Il maltempo di ieri ha “spogliato” Belen sul lungomare, mostrando nuovamente il monumento ai caduti del mare e la colonna spezzata oggetto di lavori di restauro/pulizia fortemente criticati da alcune associazioni di cittadini per l’eccessiva esposizione dei manifesti pubblicitari (nelle dimensioni e nei tempi).
E’ stata l’occasione per verificare anche lo stato di avanzamento dei lavori, previsti – va ricordato – nell’ambito del progetto Monumentando: sul basamento iniziale appare ancora qualche leggera scritta in nero, mentre la maggioranza delle scritte appare rimossa (basta cercare in rete per fare un rapido confronto rispetto alla foto presente nel bando pubblicato a suo tempo dal comune di Napoli) e sinceramente sembra che l’opera di restauro/pulizia sia a buon punto, anche se sarebbe opportuno che la società che cura il progetto dia – per evitare ulteriori critiche – indicazione dei tempi di chiusura del cantiere. Non va dimenticato né trascurato però che il progetto Monumentando va visto nel suo complesso e che nel periodo in cui “Belen” ha allieatato il passeggio sul lungomare è stata ripulita la fontana di Spina Corona ed è stata avviata l’opera di restauro della fontana della maruzza.
Per meglio comprendere le condizioni di partenza del monumento, non essendo facile trovare in rete un’immagine che fosse al contempo abbastanza recente (il monumento fu pulito nel 2007 e poi fra il 2011 ed il 2012 sono state rimosse alcune scritte enormi e sgrammaticate risalenti al 2011) ed in cui fossero evidenti i graffiti, ho chiesto a Peppe Guida – anima del gruppo facebook Conosciamo Napoli e la Campania – di fornirmene una. Ne approfitto per suggerire una visita al suo profilo flickr, che contiene tantissime splendide immagini di Napoli. La foto è di due anni fa (giugno 2013).
Dato che è stata usata una idropulitrice (ho le foto) per il “restauro”, mi spiega perché ci vogliono tre mesi ed ancora c’è qualche scritta? È solo una trovata per incassare i soldi della pubblicità .
"Mi piace""Mi piace"
BElla domanda… io mi son limitato ad osservare che i lavori non sono completi ma sembrano (almeno da un semplice confronto fotografico) a buon punto.
"Mi piace""Mi piace"