Tag

, ,

filobus storico Napoli del 1961Napoli, 23 maggio 2015

L’idea di rimettere in circolazione due mezzi storici del trasporto pubblico partenopeo è davvero ottima. Aiutano anche a ricordare come la mobilità a Napoli sia stata davvero ecologica e sostenibile fino agli anni ’50 – ’60.  Buona parte della città era servita da tram, simili a quello del 1935 che gira in questi weekend di maggio per Napoli (e che oggi era stazionato vicino piazza Municipio), quando questi furono progressivamente soppressi negli anni ’50 (fu un enorme errore con il senno di poi) negli anni ’60 apparvero tanti filobus come quello modello Alfa Romeo Mille n. 8021 in mostra oggi a via Depretis.

L’iniziativa è promossa oltre che da ANM e dal comune di Napoli, anche dal comitato per il museo dei trasporti in Napoli.

Ho pubblicato diverse foto del filobus su laboratorionapoletano.com

Il filobus ed il tram storici oggi son stati posizionati vicino piazza Municipio come collegamento ideale fra il passato dei traporti partenopei ed il futuro, dato che proprio questa mattina è stata inaugurata, alla presenza del ministro Delrio oltre che del sindaco Luigi de Magistris, la stazione Municipio della metropolitana di Napoli.  La stazione sarà visitabile oggi pomeriggio a partire dalle 13,30. Fra circa una settimana entrerà poi stabilmente in funzione.

 

Advertisements