Tag

, , ,

Napoli, 28 aprile 2017

Maggio a Napoli non è solo il maggio dei monumenti, non è solo il mese dedicato quest’anno a Totò, con l’o’maggio per i 50 anni dalla morte del grande comico.

A maggio Napoli va anche in bici.   Sono due gli eventi organizzati per i “bike addicted”, per gli appassionati delle due ruote: il bimbimbici 2017 ed il Napoli Bike Festival.

A questi si aggiunge anche quest’anno l’ #ECC2017eu, l’European Cycling challenge 2017 a cui la città di Napoli si è iscritta come negli anni precedenti.  Per iscriversi e partecipare macinando chilometri per la propria città in una sfida con decine di altre città europee basta collegarsi sul sito ufficiale del challenge e scaricare l’app naviki. Dopo essersi registrati ed aver indicato di essere nel team della città di Napoli, ogni volta che si userà la propria bici o la propria ebike  attivando l’app si contribuirà a far salire il counter dei chilometri di Napoli.  Negli anni scorsi il challenge è servito anche per mappare e conoscere meglio i percorsi preferiti da chi utilizza la bici in città.

Domenica 7 maggio ritorna la tradizionale pedalata promossa dalla FIAB “Bimbimbici”  giunta quest’anno alla 18ma edizione.  Il tema scelto per la “nuova fiaba in bicicletta” è “arrivano i supereroi”.   L’appuntamento è per le ore 10,00 a piazza del Plebiscito.  I bimbi che si iscriveranno potranno anche partecipare ad un contest letterario, inventando una storia incentrata su un supereroe in bicicletta. Maggiori informazioni sulla pagina facebook dell’evento e sul portale del comune di Napoli.

Il Napoli bike festival è giunto alla sesta edizione e quest’anno si articolerà fra due diverse location: il 12 maggio in galleria Principe di Napoli, il 13 e 14 maggio all’interno della Mostra d’Oltremare. Il programma degli eventi è disponibile sul portale del comune di Napoli.     Il venerdì partirà alle 17,00 dalla galleria Principe di Napoli una pedalata che attraverserà la Sanità per un omaggio a Totò per spingersi fino al lungomare.   Dalle 20,00 spazio alla musica.   Sabato e domenica invece sarà la volta della Mostra d’Oltremare, con l’area bici in mostra con possibilità di provare bici ed ebike di ogni tipo (ma anche monopattini, cargo bike…) e saranno diverse le mostre in calendario, anche in collaborazione con il Comicon che proprio in questi giorni si tiene alla Mostra d’Oltremare.   Sito ufficiale del Napoli bike festival: http://www.napolibikefestival.it/

 

Annunci