sunday times su migranti e Napoli.jpg

Napoli, 6 Novembre 2016

Il Sunday Times ha dedicato oggi un lungo pezzo al problema dei migranti in Italia, riprendendo la richiesta italiana alle nazioni vicine di maggiore collaborazione nel gestire l’emergenza.  C’è spazio anche per un esempio positivo, che ha riguardato e riguarda una cinquantina di ragazzi ospitati a Napoli, a Marechiaro.

Il giornalista apre infatti con l’immagine del quindicenne ivoriano Yaya, impegnato a giocare a pallone a Posillipo e con la notizia che una parte dei ragazzi ospitati a Marechiaro avrebbe visto la partita Napoli-Lazio allo stadio.   Un’ospitalità, quella trovata dai ragazzi a Napoli che è “a source of pride to the city’s people“, una fonte d’orgoglio… ma che è solo un piccolo episodio in mezzo ad una crisi che rischia di essere senza precedenti per l’Italia (anche con episodi di intolleranza come quello avvenuto a Goro).

Nell’articolo anche le dichiarazioni di Luigi de Magistris e Roberta Gaeta. In particolare il sindaco di Napoli, intervistato al Maschio Angioino dal giornalista, ha affermato che:

“We don’t have the material, economic or organisational resources to meet a tragedy of these proportions, which seems without end,Europe has to step up on the refugees. It cannot be left to Italy.”

 

Annunci