Tag

, ,

 

fontana del securo piazza mercato vandalizzata e ripulita

Napoli, 3 maggio 2016

Nemmeno il tempo di gioire per il restauro delle fontane-obelisco di piazza Mercato, riportate ad antico splendore dopo decenni di grandissimo degrado. Nemmeno la possibilità di rendersi conto che un vero rilancio di piazza Mercato è possibile partendo dal recupero dei suoi simboli. A pochi giorni dall’inaugurazione dei due monumenti restaurati nell’ambito del progetto Monumentando una delle quattro sfingi della prima fontana (verso Sant’Eligio) è stata vandalizzata da un idiota con della vernice nera, colorando occhi,  labbra e macchiando il collo.

Sembra quasi che la teoria delle finestre rotte a Napoli non possa funzionare.

Eppure non è così, non deve né può essere così. Ed ecco infatti che a poche ore dall’atto vandalico altre persone, altri cittadini provveduto a ripulire la testa di sfinge.

Perché Napoli è composta principalmente da persone civili e che amano la propria città, non bisogna far sì che pochi incivili, pochi delinquenti la possano rovinare, non bisogna arrendersi.  La teoria delle finestre rotte a Napoli può funzionare, serve solo qualche passaggio in più….

fontana del securo piazza mercato restauro napoli

Annunci