Tag

,

domenica ecologica napoliNapoli, 8 gennaio 2016

Inizia con una grande novità il 2016 dei trasporti a Napoli: per sensibilizzare sulle azioni di contrasto all’inquinamento il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Napoli  ed ANM hanno predisposto che domenica 10 gennaio 2016, in occasione della prima domenica ecologica, si potrà circolare su tutti i mezzi ANM, per un numero illimitato di corse, al costo di un euro, utilizzando un singolo biglietto da corsa unica per l’intera giornata.  Il comunicato di seguito riportato indica le modalità di utilizzo e sottolinea che il provvedimento riguarda ovviamente la linea 1 della metropolitana, le quattro funicolari, bus, filobus, tram ANM.

Per quanto riguarda la domenica ecologica, sarà vietata la circolazione alla maggior parte dei veicoli dalle ore 9,30 alle 13,00 su parte del territorio cittadino, come già accaduto nei mesi scorsi.   Come riportato nello screenshot dal sito del comune, il divieto di circolazione sarà in vigore in un’area delimitata dalle strade indicate nella disposizione dirigenziale, all’interno della quale vi sono anche le indicazione di tutte le deroghe previste.

domenica ecologica napoli 10 gennaio

Pertanto, mentre la domenica  a piedi avrà durata di tre ore e mezza e interesserà solo una parte della città, tutta la città per l’intera giornata sarà percorribile coi mezzi pubblici ANM al costo di un euro per un numero illimitato di corse.

Ecco il comunicato apparso sul sito ANM

DOMENICA ECOLOGICA: UN SOLO BIGLIETTO PER CORSE ILLIMITATE SU TUTTI I MEZZI ANM

Napoli 8 gennaio 2015 – Domenica 10 gennaio il trasporto pubblico a Napoli costerà solo un euro. Con il biglietto di corsa unica ANM
cittadini e turisti potranno spostarsi in metropolitana (Linea 1), con le quattro funicolari e a bordo delle linee bus, tram e filobus per l’intera giornata e per tutte le volte che lo desiderano.

Il provvedimento, fortemente voluto dal Sindaco De Magistris, è solo una delle azioni di sensibilizzazione per il contrasto all’inquinamento messe a punto dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Napoli per questa prima domenica ecologica del 2016.

Su tutti i mezzi di superficie dell’Azienda Napoletana Mobilità il biglietto va convalidato soltanto al primo utilizzo; per utilizzare invece la metropolitana (Linea 1) e le quattro Funicolari, è necessario convalidare il biglietto ad ogni accesso attraverso i tornelli.

Il biglietto di corsa semplice ANM da €1,00 è in vendita presso le rivendite abituali: tabacchi, edicole; “ANM point” di stazione Municipio (Linea 1 metropolitana), stazione Parco Margherita (Funicolare Chiaia) P.za Garibaldi, P.za Vittoria e parcheggio Via Brin; presso emettitrici automatiche in stazione.

Si precisa che il provvedimento non è valido per i possessori di tutti gli altri titoli di viaggio (integrati, regionali, Trenitalia, Eav) per cui resta invariata la consueta modalità di utilizzo.

Info: contact center ANM numero verde 800639525; www.anm.it; facebook, twitter, videowall, totem infopoint stazioni metro e funicolari.

 

Advertisements