A Napoli è il weekend della “giostra dei sedili“. Questo pomeriggio, a partire dalle 16,00 decine e decine di figuranti in costume sono usciti in corteo dal Maschio Angioino per sfilare per le strade di Napoli: cavalieri a cavallo, nobili dame, sbandieratori e trombettieri. Al rientro, dopo la sfilata, li attende la benedizione dei gonfaloni. Domani, a partire dalle ore 12,00 sarà la volta della giostra vera e propria, con esibizione dei cavalieri all’Ippodromo d’Agnano (ingresso gratuito). Di sicuro una bella iniziativa che attirerà tanti curiosi ed appassionati di rievocazioni storiche.
Segue una carrellata di fotografie scattate questo pomeriggio all’interno di Castel Nuovo.
Pingback: La testa in bronzo di Donatello al MANN e la sfilata storica per le strade di Napoli in suo omaggio (orari e percorso) | Diario napoletano
Iniziativa molto simpatica. Ma andrebbe migliorata e pubblicizzata.Persino nei paesini dell’alto Lazio fanno di meglio! Bisognerebbe farne un evento importante come la giostra del Saraceni ad Arezzo o il palio di Siena. Sarebbe un’occasione non solo per riappropriarsi della propria storia, ma soprattutto per attirare turisti. E non sarebbe affatto male, no?
"Mi piace""Mi piace"