Tag

,

traffico galleria vittoria napoli

Traffico accesso galleria Vittoria – foto archivio laboratorionapoletano.com

Napoli, 12 maggio 2015

Quella di oggi sarà una giornata di caos per quanto riguarda il traffico a Napoli, in quanto la galleria Vittoria ieri pomeriggio è stata chiusa al traffico a causa di caduta calcinacci all’ingresso lato Chiatamone/Arcoleo.  Per l’occasione è stato predisposto un dispositivo eccezionale di traffico che durerà 24 ore a partire da questa mattina:

  • Via Partenope riaperta al traffico (una corsia direzione Vittoria –> Acton)
  • Inversione di marcia via Chiatamone/via Arcoleo (auto da Acton a Vittoria)

In via Partenope saranno preservate sia una parte pedonale che la pista ciclabile.

Già a prima mattina lunghe code da ambo i lati, il consiglio è di NON prendere l’auto per recarsi in quella zona o di utilizzare strade alternative per attraversare la città.

Tante le polemiche legate alla tempistica adottata per riaprire via Partenope, soprattutto da quanti sono fortemente critici sulla pedonalizzazione del lungomare di Napoli.

Aggiornamento: Come previsto, mattinata di traffico paralizzato in buona parte del centro città, con file che iniziano da una parte già a via Medina – via Marina in direzione Acton.  Traffico bloccato anche a via Tasso in direzione centro città dai quartieri collinari. Sul lungomare situazione caotica già da prima mattina.

Aggiornamento 2: comunicato del comune di Napoli:

Al fine di alleggerire i flussi veicolari verso il centro città Da stamani e fino alle ore 9 di domattina sono aperti e percorribili liberamente i varchi ztl di via Duomo e piazza Dante

Ecco il comunicato del comune di Napoli

A seguito di una verifica tecnica effettuata oggi dagli uffici comunali sulla facciata della Galleria della Vittoria ( lato via Arcoleo/Chiatamone) è stata disposta, con effetto immediato, la chiusura al traffico veicolare della Galleria della Vittoria. La chiusura si è resa necessaria per effettuare urgenti lavori alla facciata di accesso alla Galleria.
La Polizia Municipale, con la Protezione civile, già dalle prossime ore, provvederà a deviare il traffico veicolare proveniente da Piazza Vittoria su Via Chiatamone.
Domani martedi 12 a partire dalle ore 7 e per 24 ore, sarà riaperta via Partenope – da piazza Vittoria a Via Acton – con la creazione di una corsia, delimitata da apposite transenne e presidiata dalla Polizia Municipale, a protezione sia della pista ciclabile che della restante parte pedonale della strada.
Contestualmente sempre a partire dalle ore 7 di domani 12 maggio e sempre per le 24 ore necessarie all’effettuazione dei lavori sarà invertito il senso di marcia di via Chiatamone e di via Arcoleo per consentire alle auto provenienti da via Marina, via Depretis e dalla parte bassa di piazza Municipio, di raggiungere Piazza Vittoria.
Si invita la cittadinanza a limitare per la giornata di domani l’uso dell’auto nelle aree limitrofe alla zona interessata ai lavori e di utilizzare il più possibile percorsi alternativi.

Annunci