Nemmeno la soddisfazione di scattare una fotografia della fontana di Monteoliveto nuovamente ripulita dai volontari di Sii Turista della Tua città (questa volta con molte meno polemiche e seguendo rigide procedure sotto la direzione di giovani restsauratori), che la fontana è stata nuovamente sporcata da scritte vandaliche.
Fa ancora più rabbia notare che i giovani autori del gesto hanno aggiunto un “saturday night” alla propria firma, ad indicare che le nuove scritte sugli antichi marmi sono state fatte sabato notte… poche ore dopo la fine dell’opera di pulizia.
Che si aspetta a dotare la piazza di almeno due telecamere indirizzate sulla fontana, in modo tale da punire i colpevoli di tali atti vandalici?
A proposito delle “rigide procedure”: io credo che qualunque “manuale del restauro” sconsigli di salire con i piedi si un monumento che si intende proteggere, rischiando di farlo cedere sotto il proprio peso, eppure è proprio quello che è stato fatto ieri, come testimonia questa foto: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10205259640362454&set=a.1063537520578.11446.1590184396&type=1&theater
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: Nuove scritte vandaliche sui leoni di piazza del Plebiscito | Diario napoletano