Tag

,

panorama di Napoli dal campanile di Santa ChiaraNapoli, 19 gennaio 2015 #10

Come già anticipato alcuni mesi fa fra qualche mese residenti e turisti potranno godere di un panorama di Napoli unico e che in pochissimi hanno potuto ammirare. Sarà infatti possibile visitare l’antica torre campanaria di Santa Chiara, percorrere la trecentesca scala a chiocciola interna ed arrivare ad ammirare Piazza del Gesù, Spaccanapoli e Napoli tutta dall’alto.   Al momento ciò non è possibile in quanto la torre è fisicamente scollegata dalla strada, in quanto manca la scala esterna d’accesso ed è da oltre un secolo che non viene aperta.

La seconda municipalità di Napoli ed il suo presidente, Francesco Chirico, hanno pertanto indetto un “concorso di idee”, per  la realizzazione di una scala esterna di accesso alla Torre Campanaria della Basilica di Santa Chiara.   Il vincitore avrà un premio di 3500 euro e la municipalità ha stanziato 50.000 euro per la realizzazione dell’accesso esterno. 

Chiunque sia interessato a partecipare potrà recarsi alla conferenza stampa di presentazione del concorso di idee che si terrà

giovedì 22 gennaio 2015 alle ore 11,00 presso la Sala Maria Cristina all’interno del complesso di Santa Chiara

Di sicuro l’apertura del campanile di Santa Chiara a residenti e turisti sarà una grandissima novità per Napoli.

Aggiornamento:

A questo link è possibile reperire tutte le informazioni utili per partecipare al concorso di idee:

Bando di concorso di idee in un’unica fase ed in forma aperta ed anonima per il progetto di “realizzazione di una scala di accesso alla Torre Campanaria della Basilica di Santa Chiara” ai sensi dell’art. 108 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. -CIG: ZFA11253C4 – CUP: B61B13000690005.

Scadenza: entro le ore 12.00 del giorno 25/03/2015.

L’accesso al campanile avviene attraverso una apertura posta a quattro-cinque metri di altezza, dall’interno del cortile di santa Chiara.

Annunci